“MareAmico” a Torregrande il 28 luglio tutti insieme puliamo spiagge e fondali

Sabato 28 luglio, dalle 10:00 alle 13:00, siete tutti invitati a Torregrande per uno speciale evento dedicato alla pulizia delle spiagge e dei fondali. Una manifestazione all’insegna del rispetto dell’ambiente con attività, giochi e premi per tutti. Al termine avremo anche il piacere di offrire a tutti i partecipanti un aperitivo. L’appuntamento è in Piazza della Torre a Torregrande alle ore 10:00. Si consiglia un abbigliamento leggero e sportivo, protezione solare e una bottiglia d’acqua. Vi aspettiamo!
 
L’evento è organizzato all’interno del progetto “Le 4R di Oristano: riduco, riuso, riciclo, rispetto”, progetto quinquennale promosso dal Settore Ambiente del Comune di Oristano in collaborazione con APS “energetica” e l’azienda Formula Ambiente.
 
Gli enti che collaborano attualmente con l’iniziativa “MareAmico” sono:
APS “Nel Sinis”
Spazio Giovani “F.Busonera” di Oristano
Confcommercio Oristano
Gruppo “Commercianti Amici dell’Ambiente”
ASD Veliamoci
AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport
FEE Foundation for Environmental Education
Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale
APS Mare Calmo
Locandina dell'evento
Locandina dell’evento

📋 PROGRAMMA DETTAGLIATO

L’appuntamento per “MareAmico” è sabato 28 luglio alle ore 10:00 in Piazza della Torre a Torre Grande. Sono benvenuti tutti perché per tutti ci sarà spazio di azione: giochi e semplici azioni di pulizia per i più piccoli, gare più impegnative e coinvolgimento dei turisti da parte dei ragazzi di Spazio Giovani a cui chiunque potrà aggregarsi.

🕙 Ore 10:00
– Saluti della Presentatrice Santina Raschiotti e dell’Assessore Gianfranco Licheri.
– Inizio attività di pulizia e giochi in spiaggia davanti alla Torre e in mare (di fronte alle case dei pescatori).

🕛 Ore 12:00
– Arrivo dei subacquei e raduno dei partecipanti per le attività in spiaggia e in mare.
– Presentazione delle attività svolte con l’animazione della Presentatrice Santina Raschiotti.
– Breve interventi del Biologo Marino Dott. Giovanni Fenzi, e di Maurizio Maleddu dei Commercianti Amici dell’Ambiente sulle opportunità del riciclo della plastica.
– Premiazione dei partecipanti da parte dell’Assessore Licheri

I subacquei con brevetto potranno immergersi per pulire i fondali e “ripescare” plastica e rifiuti in mare; anche gli appassionati di Snorkeling sono i benvenuti. Formula Ambiente si occuperà di riciclare i rifiuti raccolti.

Un momento finale di ringraziamento prevede la premiazione dei più attivi e creativi, e un aperitivo.

🕕 Ore 12:30
– Aperitivo e gelato offerti da Commercianti AMICI DELL’AMBIENTE (Macelleria Demuro, Mistral 2), Gelateria Stracciatempo e Cooperativa l’Ideale

Media Partner dell’iniziativa è l’APS “Mare Calmo”, mentre lo Spazio Giovani “Busonera” e l’APS “Nel Sinis” saranno presenti per coinvolgere i più giovani, insieme a AICS, con Rifiuthlon. Il Corpo Forestale e la Capitaneria di Porto collaboreranno attivamente, e l’Associazione “Veliamoci” darà il supporto di imbarcazioni d’appoggio.

Per ogni ulteriore informazione contattare il 339-39.101.86 o scrivere a info@energetica.it

L'Autore

client-photo-1
Marco Esposito
Presidente di Mare Calmo. Mi occupo di marketing, comunicazione e cultura. La conoscenza è libertà, e io lavoro per questo.

Commenti

Lascia un commento

*