La Gran Torre nel 2024: vittima del degrado tra incompetenza e menzogne

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Torniamo a occuparci pubblicamente del tema della Gran Torre, anche se in realtà non abbiamo mai smesso di farlo privatamente dal 2019 a oggi.

Ci riferiamo ovviamente al monumento, la più grande torre costiera della Sardegna, che recentemente ha iniziato a prendere voce e a denunciare in prima persona il suo stato di degrado e la mancanza di un vero e proprio progetto di valorizzazione.



Ovviamente si tratta di un post ironico, che la nostra Associazione ha creato per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema molto serio. Talmente serio che nei giorni scorsi è stato trattato sulla stampa regionale, con un bell’articolo a firma della giornalista Marianna Guarna per il quotidiano L’Unione Sarda.

Nell’articolo compare una replica dell’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano, Luca Faedda. Intervistato dalla giornalista, l’Assessore avrebbe negato tutto, sostenendo che le foto pubblicate recentemente e che evidenziano il degrado nella terrazza superiore della Gran Torre sarebbero datate. Faedda sostiene inoltre che la situazione oggi non sarebbe quella nelle foto, come dimostrerebbero le immagini e le riprese fatte nel corso degli eventi organizzati negli ultimi mesi all’interno della Gran Torre.

Qualcosa non torna: ma l’Assessore ha capito che le foto sono della terrazza?

Peccato che i recenti eventi organizzati dentro la Gran Torre con il Patrocinio del Comune di Oristano, abbiano avuto luogo esclusivamente nell’ampio spazio interno del monumento. Mentre le nostre immagini che mostrano l’infestazione dei piccioni, con il relativo guano, rappresentano una situazione che riguarda la terrazza esterna della Gran Torre. Invitiamo dunque pubblicamente l’Assessore a organizzare una visita guidata al monumento per verificarne lo stato, e soprattutto per documentarsi direttamente, perché dalla sua replica sembra che non abbia per niente chiaro a quali ambienti si faccia riferimento nelle foto.

Il degrado della Gran Torre oggi è talmente evidente che si vede dallo spazio!

Se ci fossero dubbi, invitiamo tutti a verificare tramite le immagini satellitari di Google Earth come si è evoluta nel corso degli anni la situazione della terrazza: risulterà chiaro che oltre a ospitare i piccioni all’interno di quello che in passato era l’appartamento del farista, il pavimento esterno sia ormai infestato dalle erbacce che da anni continuano a espandersi in maniera preoccupante. Le immagini parlano da sole:

Evoluzione del degrado nella terrazza della Gran Torre dal 2013 al 2023 (fonte: Google)

Ma l’Assessore sull’Unione Sarda nega tutto e parla di accuse. Evidentemente non ha compreso lo spirito ironico del nostro post. Inoltre non fornisce prove evidenti a supporto del suo “negazionismo”. Ci viene dunque spontaneo rivolgere direttamente a lui qualche domanda, anzi… è la Gran Torre che ci tiene a interpellarlo:

  1. Carissimo Assessore, ovvero colui che ha disponibilità delle mie chiavi e può aprire le mie porte, perché non organizza una visita guidata insieme all’Associazione Mare Calmo e a tutti i cittadini interessati a vedere con i propri occhi lo stato attuale di tutti i miei ambienti?
  2. Perché non mostra a tutti pubblicamente i progetti di valorizzazione per rendermi “completamente fruibile”, che sostenete sui giornali di avere in cantiere?
  3. Perché sulla stampa dichiara di essere “a completa disposizione” ma a tutte le comunicazioni ricevute dall’Associazione Mare Calmo, lei e la Fondazione Oristano non avete mai risposto?

Ecco le prove che il Comune e la Fondazione Oristano ci ignorano deliberatamente

Abbiamo in archivio PEC e EMAIL che lo dimostrano. Nel caso ci fosse ancora qualche dubbio sul nostro operato, le pubblichiamo:

Messaggio di auguri all’Assessore Luca Faedda dopo il suo insediamento (data: 26 Luglio 2022)

 

PEC alla Fondazione Oristano per collaborare alla valorizzazione della Gran Torre (data: 20 Ottobre 2023)

Abbiamo anche messaggi WhatsApp ai quali l’Assessore Faedda ha replicato nei mesi scorsi, dopo i quali però non ci ha mai risposto al telefono, ne tanto meno ricontatto per un incontro di persona da noi sempre auspicato. Ovviamente i messaggi WhatsApp non li pubblichiamo per rispetto della privacy.

Un messaggio per l’Assessore Luca Faedda

Quindi per terminare, visto che preferisce la corrispondenza al dialogo di persona, rivolgiamo un messaggio diretto all’Assessore Faedda:

“Caro Assessore! Noi di Mare Calmo le mandiamo messaggi di auguri e lei sulla stampa invece ci da dei bugiardi!? Non ci sembra esattamente il modo migliore per relazionarsi con i cittadini. Crediamo nella sua buona fede, dunque immaginiamo che lei sia incappato in una enorme svista. E che la Gran Torre si trovi in questo stato perché vittima di un gigantesco errore. Se così non fosse, rimangono solo 2 possibilità: o lei è in malafede, e mente sapendo di mentire. Oppure semplicemente non è all’altezza di svolgere il suo compito. In ogni caso, un’Amministrazione degna della storia che rappresenta, dovrebbe gentilmente invitarla al più presto a rassegnare le dimissioni.”

El Autor

client-photo-1
Marco Esposito
Presidente di Mare Calmo. Mi occupo di marketing, comunicazione e cultura. La conoscenza è libertà, e io lavoro per questo.

Comentarios

Deja una respuesta

*