Facile
Difficoltà
2 ore
Durata

ATTENZIONE: Al momento non ci sono date in programma.
Vuoi suggerire una data? Hai bisogno di una guida? Contattaci!
PS: per motivi di organizzazione verranno tenute in considerazione solo le richieste pervenute almeno 5 giorni in anticipo rispetto alla data. Grazie


Il laboratorio didattico “Il vasaio” sarà un’esperienza istruttiva e coinvolgente allo stesso tempo.
Il punto focale delle nostre attività didattiche è l’apprendimento e l’approfondimento di tematiche archeologiche e scientifiche presentate allo studente sotto forma di storytelling: una narrazione che lo immergerà nel contesto storico, e lo porterà indietro nel tempo in modo coinvolgente e stimolante.
Durante i nostri laboratori lo studente sarà il vero protagonista, cimentandosi lui stesso con i materiali, gli strumenti e le tecniche dei popoli antichi.

Inizieremo il laboratorio con un racconto in cui si descrive una giornata ideale di un vasaio preistorico. A partire dai dati archeologici, ricostruiremo com’erano gli spazi dove lavorava, quali tecniche usava per costruirli, come li decorava ed infine come li cuoceva. Nella seconda parte i protagonisti saranno gli alunni stessi. Usando alcune delle tecniche e degli strumenti antichi, potranno trasformarsi in vasai, riproducendo le stesse forme e decorazioni o creandone di nuove.
Ogni partecipante potrà portare a casa gli oggetti realizzati. A ciascuno sarà rilasciato l’attestato di “Apprendista vasaio”.

Attività: riproduzione artigianale di un oggetto ceramico antico.

Obiettivi: conoscere le tecniche antiche per la produzione degli oggetti in argilla; riprodurre e decorare i diversi manufatti.

Destinatari: scuola d’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.

Lingue: italiano, inglese, spagnolo.

Durata: 2 ore circa.