Facile
Difficoltà
2 ore
Durata

Vi interessa questa attività? Saremo lieti di incontrarvi per collaborare. Contattateci!


Il laboratorio didattico “L’archeologo” sarà un’esperienza formativa e allo stesso tempo appassionante.
Il punto focale delle nostre attività didattiche è l’apprendimento e l’approfondimento di tematiche archeologiche e scientifiche presentate allo studente sotto forma di storytelling: una narrazione che lo immergerà nel contesto storico, e lo porterà indietro nel tempo in modo coinvolgente e stimolante.
Durante i nostri laboratori lo studente sarà il vero protagonista, cimentandosi lui stesso con i materiali, gli strumenti e le tecniche dei popoli antichi.

Chi è un archeologo? Cosa fa? Come si svolge uno scavo archeologico? Queste e altre domande saranno affrontate nella prima parte del laboratorio dove, attraverso il racconto di una giornata tipo dell’archeologo, ricostruiremo questa professione in modo divertente ed istruttivo. Successivamente gli alunni potranno mettersi in gioco e diventare archeologi per un giorno. Scaveranno, scopriranno degli oggetti, li documenteranno con foto e disegni e attraverso questi indizi dovranno capire che struttura hanno trovato: una casa? Un laboratorio artigianale? Una tomba? In seguito saranno introdotti al tema della messa in sicurezza dei reperti e delle strutture, per capire come dopo lo studio e il restauro, arrivino in un museo. Infine a ogni partecipante sarà rilasciato l’attestato di “Apprendista archeologo”.

Attività: scavo archeologico simulato.

Obiettivi: conoscere le tecniche usate dagli archeologi negli scavi; capire l’importanza dello scavo archeologico; imparare a riconoscere gli oggetti; mettere alla prova la propria capacità intuitiva e migliorare lo spirito di gruppo.

Destinatari: scuola d’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.

Lingue: italiano, inglese, spagnolo.

Durata: 2 ore circa.