Easy
Difficulty
2 hours
Duration

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Vi interessa questa attività? Saremo lieti di incontrarvi per collaborare. Contattateci!


Il laboratorio didattico “Il vasaio” sarà un’esperienza istruttiva e coinvolgente allo stesso tempo.
Il punto focale delle nostre attività didattiche è l’apprendimento e l’approfondimento di tematiche archeologiche e scientifiche presentate allo studente sotto forma di storytelling: una narrazione che lo immergerà nel contesto storico, e lo porterà indietro nel tempo in modo coinvolgente e stimolante.
Durante i nostri laboratori lo studente sarà il vero protagonista, cimentandosi lui stesso con i materiali, gli strumenti e le tecniche dei popoli antichi.

Inizieremo il laboratorio con un racconto in cui si descrive una giornata ideale di un vasaio preistorico. A partire dai dati archeologici, ricostruiremo com’erano gli spazi dove lavorava, quali tecniche usava per costruirli, come li decorava ed infine come li cuoceva. Nella seconda parte i protagonisti saranno gli alunni stessi. Usando alcune delle tecniche e degli strumenti antichi, potranno trasformarsi in vasai, riproducendo le stesse forme e decorazioni o creandone di nuove.
Ogni partecipante potrà portare a casa gli oggetti realizzati. A ciascuno sarà rilasciato l’attestato di “Apprendista vasaio”.

Attività: riproduzione artigianale di un oggetto ceramico antico.

Obiettivi: conoscere le tecniche antiche per la produzione degli oggetti in argilla; riprodurre e decorare i diversi manufatti.

Destinatari: scuola d’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.

Lingue: italiano, inglese, spagnolo.

Durata: 2 ore circa.