Facile
Difficoltà
2 ore
Durata

ATTENZIONE: Al momento non ci sono date in programma.
Vuoi suggerire una data? Hai bisogno di una guida? Contattaci!
PS: per motivi di organizzazione verranno tenute in considerazione solo le richieste pervenute almeno 5 giorni in anticipo rispetto alla data. Grazie


Il laboratorio didattico “I giochi alla maniera degli antichi” sarà un’esperienza formativa e allo stesso tempo appassionante.
Il punto focale delle nostre attività didattiche è l’apprendimento e l’approfondimento di tematiche archeologiche e scientifiche presentate allo studente sotto forma di storytelling: una narrazione che lo immergerà nel contesto storico, e lo porterà indietro nel tempo in modo coinvolgente e stimolante.
Durante i nostri laboratori lo studente sarà il vero protagonista, cimentandosi lui stesso con i materiali, gli strumenti e le tecniche dei popoli antichi.

Attività: giocare alla maniera antica.

Obiettivi: conoscere vari giochi antichi e rapportarli con quelli attuali; stimolare la creatività e mettere alla prova le abilità di tutti i partecipanti; imparare divertendosi.

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.

Lingue: italiano, inglese, spagnolo.

Durata: 2 ore circa.

Quali erano i passatempi dei nostri antenati? A cosa giocavano all’interno delle loro case, negli spazi aperti, nei luoghi pubblici e persino agli angoli delle strade?
In questo laboratorio sarà possibile conoscere alcuni giochi e passatempi che gli antichi svolgevano nell’arco della giornata, imparare le regole e mettersi alla prova. Infatti, dopo una breve spiegazione sui diversi giochi ritrovati negli scavi archeologici e rappresentati in mosaici, pitture, sulla pietra, eccetera tutti gli i partecipanti potranno cimentarsi nei vari giochi. A ciascuno sarà rilasciato l’attestato di “Partecipazione ai giochi”.