Fácil
Dificultad
1 hora
Duración
Torregrande
Visita al aire libre
Torre costiera
Visita en el interior

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

ATTENZIONE: Questa apertura era legata a un progetto che è terminato nel 2018. Le modalità di apertura della Gran Torre contenute in questa pagina potrebbero essere cambiate.
Vuoi suggerire una data? Hai bisogno di una guida? Contattaci!
PS: per motivi di organizzazione verranno tenute in considerazione solo le richieste pervenute almeno 5 giorni in anticipo rispetto alla data. Grazie



Visitare la Gran Torre di Torregrande, nell’ambito del progetto “GRATO, permetterà a tutti di ammirare la più grande fortezza di età spagnola della Sardegna e conoscere la sua storia ricollegandola a quella del territorio di Oristano, ma più in generale della Sardegna e del bacino del Mediterraneo.
Sulla sommità della fortezza fino a qualche decennio fa viveva il guardiano del faro, e un tempo era possibile vigilare su tutto il Golfo di Oristano, oltre che le torri con cui era volutamente in contatto visivo: San Giovanni di Sinis, Marceddì e Capo Frasca. 
Infatti la Gran Torre, costruita a partire dal 1542, fa parte del sistema di torri costiere per l’avvistamento e la difesa innalzate soprattutto durante il periodo spagnolo. È proprio dal XVI secolo che si registrano importanti cambiamenti nelle azioni di pirateria, passata nelle mani dei corsari barbareschi che insediavano le coste del Mediterraneo. La Corona di Spagna corse ai ripari, facendo erigere un numero considerevole di torri, tra cui con ogni probabilità la Gran Torre, posta a protezione della foce del fiume Tirso e del Sinis. Insieme potremo ripercorrere questo periodo travagliato per la Sardegna e la navigazione nel Mar Mediterraneo. Visiteremo insieme i due piani interni della torre, collegati da strette rampe di scale ricavate nello spessore murario. Osserveremo da vicino l’architettura militare e i suoi elementi caratteristici come le cannoniere e le feritoie per fucili. Il piano inferiore ospita la mostra sulle torri costiere della Sardegna (collezione “Monagheddu-Cannas”) che riproduce fortini e torri posti a protezione dell’isola, in scala 1:40.

Obiettivi

In questa visita potremo:

  1. Visitare e conoscere la Gran Torre di Torregrande e il periodo spagnolo in Sardegna.
  2. Conoscere la mostra dedicata alle torri costiere della Sardegna con la collezione “Monagheddu Cannas”.
  3. Scoprire nel dettaglio il territorio della Provincia di Oristano.

Luogo e orari

La Gran Torre è situata in Piazza della Torre, nella borgata marina di Torregrande a Oristano (coordinate: 39.903856, 8.590578). Sarà visitabile nei fine settimana da sabato 6 dicembre a domenica 30 dicembre nei seguenti orari:

Sabato domenica: 09:0013:00 / 16:0020:00

Dal lunedì al venerdì solo su richiesta, per gruppi e scolaresche.

Le visite guidate saranno curate da guide professioniste, avranno una durata di 30 minuti circa e si svolgeranno ogni ora a partire dall’apertura.

Itinerario

  1. Gran Torre di Torregrande a Oristano
  2. Su richiesta eventuali altri siti d’interesse nell’oristanese
    (date un’occhiata alle nostre VISITE GUIDATE)

Costo

L’ingresso alla Gran Torre e le visite guidate sono completamente gratuiti.

Contatti e prenotazione

Per visitare la Gran Torre non è necessario prenotare, basta presentarsi durante gli orari di apertura. Sono invece da prenotare eventuali visite guidate curate dall’Associazione Mare Calmo, in uno o più siti d’interesse elencati sul sito www.MareCalmo.org. Per informazioni e contatti: +39 3407104957 (anche WhatsApp), oppure via mail a info@marecalmo.org.

Indicazioni pratiche

È consigliato munirsi di abbigliamento adatto per brevi escursioni (tuta o jeans, scarpe per camminata, ecc.).