Fácil
Dificultad
1 hora
Duración
Centro storico
Visita al aire libre

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Preparatevi per visitare Oristano e immergervi nell’età giudicale, alla scoperta degli antichi mestieri! In occasione della nuova edizione di Su Pannu de is Tzaracus de Tzilleri, la gara di spinta delle botti organizzata dalla Pro Loco di Oristano e da EventOR, le guide di Mare Calmo avranno il piacere di accompagnarvi per le vie del centro storico, all’interno delle antiche mura medievali, in un nuovo ed entusiasmante itinerario dedicato alle arti e mestieri documentati nella Carta de Logu del Giudicato di Arborea, uno dei più importanti documenti storici e giuridici risalenti al medioevo in Sardegna. Durante le varie tappe, gli artigiani ci racconteranno in prima persona le tecniche e gli strumenti del mestiere, tramandati per generazioni, e in qualche caso li potremo vedere all’opera nella fabbricazione di semplici manufatti.

 

Obiettivi

In questa visita potremo:

  1. Visitare il centro storico di Oristano
  2. Conoscere la storia delle arti e dei mestieri documentati ai tempi del Giudicato di Arborea
  3. Vedere gli strumenti e ascoltare le testimonianze degli artigiani contemporanei
  4. Partecipare alla manifestazione Su Pannu de is Tzaracus de Tzilleri giunta alla sua seconda edizione

Luogo e orario d’incontro

L’appuntamento è per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile. Le visite dureranno 40 minuti circa e si svolgeranno nei seguenti orari:

  • venerdì 26: dalle 16:00 alle 18:00.
  • sabato 27: dalle 10:00 alle 13:00.
  • domenica 28: dalle 10:00 alle 13:00.

Il luogo di incontro è a Oristano, presso le Mura di Sant’Antonio, in Via Sant’Antonio (angolo Via Cagliari)  (coordinate: 39.90434, 8.58882).

Itinerario

  1. Punto d’incontro presso le Mura di Sant’Antonio
  2. Centro di Documentazione sulla Ceramica di Oristano (Ceramisti e Tegolai)
  3. Sede del Gremio dei Falegnami (Falegnami)
  4. Sede del Gremio dei Muratori (Muratori)
  5. Granaio di Santa Chiara (Panificatori)
  6. Bottega della Pelle di Locci (Pellai)

Costo

Per la visita è previsto un contributo di 5€ a persona, gratis per i bambini sotto i 6 anni di età. Chi vorrà potrà iscriversi a Mare Calmo, al costo di 10€: l’itinerario sarà compreso nel tesseramento. L’iscrizione valida per l’anno in corso, comprende l’assicurazione, le notizie e gli aggiornamenti via email e WhatsApp per la partecipazione a tutte le attività dell’Associazione.

Prenotazione

Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo di prenotazione sul sito www.marecalmo.org, oppure inviare una mail all’indirizzo info@marecalmo.org, o ancora via sms/WhatsApp al numero (0039) 3407104957 indicando i nomi dei partecipanti, eventualmente i dati anagrafici (n° carta d’identità e codice fiscale) di ognuno e il recapito telefonico. ATTENZIONE: per motivi organizzativi si prega di prenotare almeno 24 ore prima dell’inizio dell’attività. I posti sono limitati!

Indicazioni pratiche

Ai partecipanti consigliamo di munirsi di abbigliamento adatto per brevi escursioni (tuta o jeans, scarpe da trekking o camminata, acqua, cappello, ecc.).