Fácil
Dificultad
2 horas
Duración
Basilica di Santa Giusta
Visita en el interior

Stiamo programmando la prossima visita.
Vuoi suggerire una data? Hai bisogno di una guida? Contattaci!


Visitare la Basilica di Santa Giusta e la sua cripta sarà un’esperienza molto suggestiva. Il paese sorge sul lato est dello stagno di Santa Giusta, a circa 5 chilometri da Oristano, in Sardegna. Nel IX/X secolo diventa sede diocesana, ma la prima attestazione sicura risale al 1119 quando il vescovo Augustinus partecipò alla consacrazione di S. Saturno di Cagliari. È in questo periodo che fu probabilmente costruita la Basilica di Santa Giusta in stile romanico (XII secolo). Fu dotata di una cripta romanica, l’unica in tutta l’isola a essere interamente costruita in pietra. Al suo interno sono conservate le reliquie delle Sante Giusta, Giustina e Enedina tornate nel loro paese natale solo nel 2004. Di epoca successiva sono invece le cappelle, la sagrestia e il campanile. La visita di questo edificio religioso ci porterà indietro nel tempo, tra le vicende sacre e della tradizione del territorio di Santa Giusta.

Obiettivi

In questa visita potremo:

  1. Conoscere la Basilica e la cripta di Santa Giusta
  2. Approfondire l’aspetto religioso e tradizionale della città
  3. Ripercorrere la storia del paese di Santa Giusta durante il periodo romano e medievale

Luogo d’incontro

Basilica di Santa Giusta (Via Manzoni 2, Santa Giusta, Oristano).

Itinerario

  1. Aula della Basilica di Santa Giusta
  2. Cripta della Basilica di Santa Giusta

Luogo e orario di incontro: 

Eccezionalmente in occasione della festa della Santa Patrona organizzeremo una visita guidata ogni ora, la prima alle ore 14:00 e l’ultima alle ore 17:00, presso la Basilica di Santa Giusta (Via Manzoni 2, Santa Giusta, Oristano).

Costo

Per i soci la visita è gratuita.
I nuovi soci pagheranno solo il tesseramento: 10€.
L’accesso alla Basilica è gratuito.

 

Indicazioni pratiche

È consigliato munirsi di abbigliamento consono a un luogo di culto. Si consigliano scarpe antiscivolo per la discesa nella cripta.