Stiamo programmando la prossima visita.
Vuoi suggerire una data? Hai bisogno di una guida? Contattaci!
Visitare la Basilica di Santa Giusta e la sua cripta sarà un’esperienza molto suggestiva. Il paese sorge sul lato est dello stagno di Santa Giusta, a circa 5 chilometri da Oristano, in Sardegna. Nel IX/X secolo diventa sede diocesana, ma la prima attestazione sicura risale al 1119 quando il vescovo Augustinus partecipò alla consacrazione di S. Saturno di Cagliari. È in questo periodo che fu probabilmente costruita la Basilica di Santa Giusta in stile romanico (XII secolo). Fu dotata di una cripta romanica, l’unica in tutta l’isola a essere interamente costruita in pietra. Al suo interno sono conservate le reliquie delle Sante Giusta, Giustina e Enedina tornate nel loro paese natale solo nel 2004. Di epoca successiva sono invece le cappelle, la sagrestia e il campanile. La visita di questo edificio religioso ci porterà indietro nel tempo, tra le vicende sacre e della tradizione del territorio di Santa Giusta.
Obiettivi
In questa visita potremo:
- Conoscere la Basilica e la cripta di Santa Giusta
- Approfondire l’aspetto religioso e tradizionale della città
- Ripercorrere la storia del paese di Santa Giusta durante il periodo romano e medievale
Luogo d’incontro
Basilica di Santa Giusta (Via Manzoni 2, Santa Giusta, Oristano).
Itinerario
- Aula della Basilica di Santa Giusta
- Cripta della Basilica di Santa Giusta
Luogo e orario di incontro:
Eccezionalmente in occasione della festa della Santa Patrona organizzeremo una visita guidata ogni ora, la prima alle ore 14:00 e l’ultima alle ore 17:00, presso la Basilica di Santa Giusta (Via Manzoni 2, Santa Giusta, Oristano).
Costo
Indicazioni pratiche
È consigliato munirsi di abbigliamento consono a un luogo di culto. Si consigliano scarpe antiscivolo per la discesa nella cripta.