Facile
Difficoltà
2 ore
Durata
Complesso nuragico di Pidighi
Visita all'aperto
Museo Casa Sanna
Visita al chiuso

ATTENZIONE: Al momento non ci sono date in programma.
Vuoi suggerire una data? Hai bisogno di una guida? Contattaci!
PS: per motivi di organizzazione verranno tenute in considerazione solo le richieste pervenute almeno 5 giorni in anticipo rispetto alla data. Grazie


Visitare Solarussa ci permetterà di immergerci nella storia della sua produzione vitivinicola e delle sue tradizioni. Il paese si trova a 11 km da Oristano, in un’area particolarmente fertile del Campidano Maggiore, solcata dal Rio Mannu (o Cìspiri) e dal fiume Tirso. La frequentazione del territorio fu intensa già in età nuragica, come attesta il Nuraghe Pidighi, che sorge in un’area con alta concentrazione di testimonianze nuragiche: 2 villaggi con le rispettive fonti.
Domenica 15 settembre in occasione della sagra “Vernaccia e Tradizioni” potremo ripercorrere la sua storia, visitando il Museo Casa Sanna, antica casa padronale che ospita alcuni dei più importanti reperti nuragici, punici, romani e medievali dell’area di Solarussa. Avremo modo di conoscere la vocazione agro-pastorale del paese, tra cui spicca la produzione dal 1800 al secondo dopoguerra della vernaccia, soffermandoci davanti alla cantina Tamponi ormai dismessa e valorizzata dalla Pro Loco.

Obiettivi

In questa visita potremo:

  1. Collocare Solarussa nel tempo e nello spazio;
  2. conoscere le testimonianze del periodo nuragico;
  3. ricostruire la storia della vinificazione nel territorio;
  4. visitare il paese con una panoramica sulle diverse fasi storiche.

Luogo e orario d’incontro

Domenica 15 settembre 2019, in occasione della 37esima edizione della sagra “Vernaccia e Tradizioni” organizzata dalla Pro Loco di Solarussa, organizziamo 1 visita guidata della durata di 2 ore circa. La mattina dalle 10:00 alle 12:00. L’appuntamento è in Piazza Indipendenza, Solarussa (Oristano). Visiteremo il Museo Casa Sanna per circa un’ora e poi ci sposteremo verso il Complesso Nuragico di Pidighi.

Itinerario

  1. Punto di incontro “Cantina Tamponi” (Piazza Indipendenza, Solarussa)
  2. Museo Casa Sanna
  3. Complesso Nuragico di Pidighi

Costo

Per i soci è previsto un contributo di 5€. I nuovi soci pagheranno solo il tesseramento pari a 10€ annuali. La tessera di Mare Calmo, valida per tutto il 2018, comprende l’assicurazione per la partecipazione alle attività. L’accesso al Museo Casa Sanna è gratuito.

Prenotazione

Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo di prenotazione sul sito www.marecalmo.org, oppure inviare una mail all’indirizzo info@marecalmo.org, o ancora via sms al numero (0039) 3407104957 indicando il numero di partecipanti, i dati anagrafici (carta d’identità e codice fiscale) di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati!

Indicazioni pratiche

È consigliato munirsi di abbigliamento adatto per escursioni (tuta o jeans, scarpe per camminata, ecc.) e una bottiglia d’acqua.