Facile
Difficoltà
2 ore
Durata
Sito di Cornus
Visita all'aperto

Visitare Cornus con un archeologo e guida professionista, ci permetterà di ricostruire la storia della sua lunga occupazione, e la persistenza di antiche tradizioni tipiche del territorio di Cuglieri. È dall’età punica e poi romana che abbiamo maggiori informazioni sull’antico centro abitato di Cornus. Costruito sul pianoro di Corchinas, in un contesto paesaggistico spettacolare, fu secondo Tito Livio il fulcro della rivolta antiromana del 215 a.C. Insieme potremo visitare i resti del complesso paleocristiano in località Columbaris, corrispondente forse all’episcopio (dimora e curia del vescovo) di Senafer. Gli scavi hanno messo in luce tre chiese, una più antica innalzata su una precedente terma romana, e due più recenti.

Obiettivi

In questa visita potremo:

  1. Visitare e conoscere il complesso paleocristiano di Cornus, in località Columbaris, nel Comune di Cuglieri

Luogo e orario d’incontro

La visita si svolgerà domenica 31 marzo, dalle 16:00 alle 18:00. Il luogo di incontro è il parcheggio sterrato adiacente al sito archeologico di Cornus (Coordinate: 40.09534, 8.50754).

Itinerario

  1. Bivio per Cornus dalla SS292;
  2. Parcheggio sterrato;

  3. Sito archeologico di Cornus

Costo

Per chi è già socio la visita ha un costo di 5 €. I nuovi soci, o i soci che intendono rinnovare, pagheranno solo la tessera associativa 2019 al costo di 10€. La tessera di Mare Calmo, valida per l’anno in corso, comprende l’assicurazione, le notizie e gli aggiornamenti via email e WhatsApp per la partecipazione alle varie attività.

Prenotazione

Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo di prenotazione sul sito www.marecalmo.org, oppure inviare una mail all’indirizzo info@marecalmo.org, o ancora via sms/WhatsApp al numero (0039) 3407104957 indicando i partecipanti, i dati anagrafici (n° carta d’identità e codice fiscale) di ognuno e il recapito telefonico. ATTENZIONE: si prega di prenotare almeno 24 ore prima dell’inizio dell’attività: i posti sono limitati!

Indicazioni pratiche

È consigliato munirsi di abbigliamento comodo, adatto a un breve trekking, una bottiglia d’acqua, una protezione solare ed eventuali antizanzare.