Facile
Difficoltà
1 ora
Durata
Basilica di Santa Giusta
Visita al chiuso

ATTENZIONE: Al momento non ci sono date in programma.
Vuoi suggerire una data? Hai bisogno di una guida? Contattaci!
PS: per motivi di organizzazione verranno tenute in considerazione solo le richieste pervenute almeno 5 giorni in anticipo rispetto alla data. Grazie


Visitare la Basilica di Santa Giusta e la sua cripta sarà un’esperienza molto suggestiva. Il paese sorge sul lato est dello stagno di Santa Giusta, a circa 5 chilometri da Oristano, in Sardegna. Nel IX/X secolo diventa sede diocesana, ma la prima attestazione sicura risale al 1119 quando il vescovo Augustinus partecipò alla consacrazione di S. Saturno di Cagliari. È in questo periodo che fu probabilmente costruita la Basilica di Santa Giusta in stile romanico (XII secolo). Fu dotata di una cripta romanica, l’unica in tutta l’isola a essere interamente costruita in pietra. Al suo interno sono conservate le reliquie delle Sante Giusta, Giustina e Enedina tornate nel loro paese natale solo nel 2004. Di epoca successiva sono invece le cappelle, la sagrestia e il campanile. La visita di questo edificio religioso ci porterà indietro nel tempo, tra le vicende sacre e della tradizione del territorio di Santa Giusta.

Obiettivi

In questa visita potremo:

  1. Conoscere la Basilica e la cripta di Santa Giusta
  2. Approfondire l’aspetto religioso e tradizionale della città
  3. Ripercorrere la storia del paese di Santa Giusta durante il periodo romano e medievale

Luogo d’incontro

Basilica di Santa Giusta (Via Manzoni 2, Santa Giusta, Oristano).

Itinerario

  1. Aula della Basilica di Santa Giusta
  2. Cripta della Basilica di Santa Giusta

Luogo e orario di incontro: 

Eccezionalmente in occasione della festa della Santa Patrona organizzeremo una visita guidata ogni ora, la prima alle ore 14:00 e l’ultima alle ore 17:00, presso la Basilica di Santa Giusta (Via Manzoni 2, Santa Giusta, Oristano).

Costo

Per i soci la visita è gratuita.
I nuovi soci pagheranno solo il tesseramento: 10€.
L’accesso alla Basilica è gratuito.

 

Indicazioni pratiche

È consigliato munirsi di abbigliamento consono a un luogo di culto. Si consigliano scarpe antiscivolo per la discesa nella cripta.