Easy
Difficulty
2 hours
Duration
Necropoli di Tuvixeddu
Outdoors

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

ATTENZIONE: Al momento non ci sono date in programma.
Vuoi suggerire una data? Hai bisogno di una guida? Contattaci!
PS: per motivi di organizzazione verranno tenute in considerazione solo le richieste pervenute almeno 5 giorni in anticipo rispetto alla data. Grazie


Benvenuti allo speciale itinerario di Mare Calmo dedicato alla Necropoli di Tuvixeddu a Cagliari!

Visitare Tuvixeddu, la “Necropoli di Karalis”, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile  e in collaborazione con il Comune di Cagliari, sarà un’esperienza unica e coinvolgente che ci permetterà di conoscere una delle necropoli puniche più estese ed importanti del Mediterraneo. 

L’area funeraria prende nome dall’omonimo colle che si affaccia su Viale Sant’Avendrace e domina ad Oriente la laguna di Santa Gilla, sulle cui sponde si localizzava il centro urbano della Cagliari punica. 

Frequentato almeno dal VI secolo a.C. sino all’età alto medievale, il sito attesta numerose sovrapposizioni di sepolture e modifiche nel rituale funerario.

Il primo impianto di età punica è costituito dalle tombe ipogeiche scavate nella roccia e dotate di unica camera funeraria alla quale si accedeva mediante un profondo pozzo, dotato di riseghe per facilitare la discesa. Tra queste, sicuramente, si distinguono per bellezza ed importanza la tomba dell’Ureo e la tomba di Sid, decorate con bellissime pitture color ocra rossa che riproducono palmette ed altri elementi della simbologia punica. 

Sono più tarde, invece, le tombe a fossa che spesso andavano ad intaccare le tombe più antiche. 

Al periodo romano, invece, risalgono diverse tombe che si snodano lungo le pendici occidentali del colle. La necropoli romana è prevalentemente composta da tombe a fossa e a camera, dalle quali si distingue la Grotta della Vipera, sepolcro ipogeico costruito da Lucio Cassio Filippo durante il II secolo d.C. in onore di sua moglie, Atilia Pomptilla.

Obiettivi

In questa visita potremo:

  1. Visitare a piedi la necropoli di Tuvixeddu, all’interno dell’omonimo parco archeologico.
  2. Ricostruire la storia di Cagliari in età punica e romana.

Luogo e orario d’incontro

La visita si svolgerà dalle 16:00 alle 18:00 di venerdì 20 settembre. Il luogo di incontro è davanti all’ingresso del parco archeologico di Tuvixeddu, in via Falzarego a Cagliari.

Ci sposteremo a piedi lungo i sentieri del parco archeologico per esplorare e conoscere le peculiarità della necropoli di Tuvixeddu. La passeggiata durerà due ore circa.

Itinerario

  1. Parco Archeologico di Tuvixeddu

Costi

Per chi è già socio la visita avrà un costo di 5 €. I nuovi soci, o i soci che intendono rinnovare, pagheranno solo la tessera associativa 2019 al costo di 10 €. La tessera di Mare Calmo, valida per l’anno in corso, comprende l’assicurazione, le notizie e gli aggiornamenti via email e WhatsApp per la partecipazione a tutte le attività.

Prenotazione

Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo di prenotazione sul sito www.marecalmo.org, oppure inviare una mail all’indirizzo info@marecalmo.org, o ancora via sms/WhatsApp al numero (0039) 3407104957 indicando i partecipanti, i dati anagrafici (n° carta d’identità e codice fiscale) di ognuno e il recapito telefonico. ATTENZIONE: si prega di prenotare almeno 24 ore prima dell’inizio dell’attività: i posti sono limitati!

Indicazioni pratiche

È consigliato munirsi di abbigliamento adatto per brevi escursioni (tuta o jeans, scarpe per camminata, acqua, antizanzare, ecc.).