Easy
Difficulty
1 hour
Duration
Torre costiera
Indoors

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

ATTENZIONE: Al momento non ci sono date in programma.
Vuoi suggerire una data? Hai bisogno di una guida? Contattaci!
PS: per motivi di organizzazione verranno tenute in considerazione solo le richieste pervenute almeno 5 giorni in anticipo rispetto alla data. Grazie



Visitare la Gran Torre di Torregrande, in occasione della manifestazione “Monumenti Aperti”, ci permetterà di esplorare e conoscere la più grande fortificazione costiera di età spagnola della Sardegna, dialogando della nostra storia nel contesto del bacino del Mediterraneo.
Dalla sommità della fortezza, ora inaccessibile per motivi di sicurezza, è possibile osservare tutto il Golfo di Oristano, oltre che le torri con cui era volutamente in contatto visivo: San Giovanni di Sinis, Marceddì e Capo Frasca. 
Infatti la Gran Torre, costruita a partire dal 1542, fa parte del sistema di torri costiere per l’avvistamento e la difesa innalzate soprattutto durante il periodo spagnolo. È proprio dal XVI secolo che si registrano importanti cambiamenti nelle azioni di pirateria, passata nelle mani dei corsari barbareschi che insediavano le coste del Mediterraneo. La Corona di Spagna corse ai ripari, facendo erigere un numero considerevole di torri, tra cui con ogni probabilità la Gran Torre, posta a protezione della foce del fiume Tirso e del Sinis. Insieme potremo ripercorrere questo periodo travagliato per la Sardegna e la navigazione nel Mar Mediterraneo. Saranno accessibili, e li visiteremo insieme, i due piani interni della torre, collegati da strette rampe di scale ricavate nello spessore murario. Osserveremo da vicino l’architettura militare e i suoi elementi caratteristici come le cannoniere e le feritoie per fucili. L’esperienza sarà arricchita dalla mostra sulle torri costiere della Sardegna (collezione “Monagheddu-Cannas”) con la quale sono stati riprodotti fortini e torri posti a protezione dell’isola, in scala 1:40.

Obiettivi

In questa visita potremo:

  1. Visitare e conoscere la Gran Torre di Torregrande e il periodo spagnolo in Sardegna
  2. Visitare la mostra dedicata alle torri costiere della Sardegna
  3. Partecipare alla manifestazione “Monumenti Aperti”

Luogo e orario d’incontro

L’appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 19:00. Il luogo di incontro è davanti all’ingresso della Gran Torre di Torregrande (Oristano), in Piazza della Torre (coordinate: 39.903856, 8.590578). 

Itinerario

  1. Punto d’incontro (Piazza della Torre)
  2. Primo livello Gran Torre
  3. Secondo livello Gran Torre
  4. Mostra sulle torri costiere della Sardegna

Costo

L’ingresso alla Gran Torre e la visita guidata sono completamente gratuiti in occasione di “Monumenti Aperti”.

Prenotazione

Per info e prenotazioni inviare una mail all’indirizzo info@marecalmo.org, o ancora via sms/WhatsApp al numero (0039) 3407104957 indicando i nomi dei partecipanti. IMPORTANTE: è necessario prenotare per i grandi gruppi superiori alle 10 persone. Per tutti gli altri basterà presentarsi presso la Gran Torre durante gli orari di apertura.

Indicazioni pratiche

È consigliato munirsi di abbigliamento adatto per brevi escursioni (tuta o jeans, scarpe per camminata, ecc.).