Facile
Difficoltà
1 ora
Durata
Nuraghe
Visita all'aperto

ATTENZIONE: Al momento non ci sono date in programma.
Vuoi suggerire una data? Hai bisogno di una guida? Contattaci!
PS: per motivi di organizzazione verranno tenute in considerazione solo le richieste pervenute almeno 5 giorni in anticipo rispetto alla data. Grazie


Visitare il nuraghe Bau Mendula, in occasione della Sagra del Pane di Villaurbana in Provincia di Oristano, sarà un’esperienza alla scoperta del territorio dal punto di vista archeologico e delle sue antiche tradizioni. Il Complesso nuragico di Bau Mendula sorge proprio al confine tra il Comune di Oristano e quello di Villaurbana, a circa 170 metri d’altezza. La posizione elevata alle pendici del Monte Arci, la maestosità e la disposizione rispetto agli altri nuraghi della zona, indicano l’importanza della funzione del complesso in antichità, soprattutto per la gestione del territorio. Il probabile orientamento verso il canale scavato dal rio Gai, potrebbe essere all’origine del significato del nome “Bau Mendula”: letteralmente, il guado del mandorlo. Salendo su uno dei fianchi della collina, potremo ammirare il paesaggio circostante: dal golfo di Oristano alle due catene montuose del Grighine e del Monte Arci. Giunti sulla sommità, cammineremo intorno al nuraghe per osservare il suo possente mastio (la torre centrale alta ancora oltre 16 metri) e una delle torri del bastione, chiari testimoni dell’imponenza architettonica e storica della civiltà nuragica sul territorio. Osserveremo i resti del villaggio nuragico e delle strutture sorte intorno al complesso di Bau Mendula, indizi di una lunga frequentazione umana, almeno fino all’età romana. La visita proseguirà con un pranzo tipico presso la Sagra del Pane di Villaurbana, ricca di stand che spaziano dallo street food ai piatti della tradizione.

Obiettivi

In questa visita potremo:

  1. Visitare il nuraghe Bau Mendula, importante monumento nel territorio di Villaurbana.
  2. Conoscere il periodo nuragico, attraverso la sua architettura e le produzioni tipiche.
  3. Partecipare alla Sagra del Pane di Villaurbana.

Luogo e orario d’incontro

La visita si svolgerà sabato 27 ottobre 2018 dalle 11:00 alle 12:00. Il luogo di incontro è a Villaurbana, nel parcheggio della Zona Artigianale all’ingresso del paese lungo la Strada Provinciale 35 che lo collega a Siamanna (coordinate: 39.89447, 8.77402). La visita, una volta arrivati in auto al nuraghe, si svolgerà a piedi per una lunghezza complessiva di circa 3 km, e sarà di bassa difficoltà.

Itinerario

  1. Punto d’incontro (Parcheggio della Zona Artigianale di Villaurbana);
  2. Nuraghe Bau Mendula.

Costo

Per i soci il contributo di partecipazione è di 5 €. I nuovi soci pagheranno solo il tesseramento a Mare Calmo (10€). La tessera di Mare Calmo, valida per il 2018, permette di partecipare alla vita dell’Associazione rimanendo sempre aggiornati via mail e Whatsapp, e comprende l’assicurazione per la partecipazione a tutte le attività. Chi vorrà, in aggiunta o in alternativa al tesseramento, potrà lasciare un contributo liberale per sostenere l’Associazione.

Prenotazione

Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo di prenotazione sul sito www.marecalmo.org, oppure inviare una mail all’indirizzo info@marecalmo.org, o ancora via sms al numero (0039) 3407104957 indicando il numero di partecipanti, i dati anagrafici (carta d’identità e codice fiscale) di ognuno e un recapito telefonico. Fate presto, i posti sono limitati!

Indicazioni pratiche

Visto il terreno pietroso sul sentiero che conduce al nuraghe, è consigliato munirsi di abbigliamento adatto per brevi escursioni (tuta o jeans, scarpe da trekking, ecc.).