Audioguide Sardegna – La Gran Torre di Oristano

Audioguide Sardegna – La Gran Torre di Oristano

10,00

Ascoltare l'Audioguida dedicata alla Gran Torre di Oristano ci permetterà di conoscere la più grande fortezza di età spagnola della Sardegna.

Category:
Tags:, , , , , , ,

Ascoltare l’Audioguida dedicata alla Gran Torre di Oristano ci permetterà di conoscere la più grande fortezza di età spagnola della Sardegna. Tratteremo la sua storia ricollegandola a quella del territorio di Oristano, ma più in generale della Sardegna e del bacino del Mediterraneo.
Sulla sommità della fortezza fino a qualche decennio fa viveva il guardiano del faro, e un tempo era possibile vigilare su tutto il Golfo di Oristano, oltre che le torri con cui era volutamente in contatto visivo: San Giovanni di Sinis, Marceddì e Capo Frasca. 
Infatti la Gran Torre, costruita a partire dal 1542, fa parte del sistema di torri costiere per l’avvistamento e la difesa innalzate soprattutto durante il periodo spagnolo. È proprio dal XVI secolo che si registrano importanti cambiamenti nelle azioni di pirateria, passata nelle mani dei corsari barbareschi che insediavano le coste del Mediterraneo. La Corona di Spagna corse ai ripari, facendo erigere un numero considerevole di torri, tra cui con ogni probabilità la Gran Torre, posta a protezione della foce del fiume Tirso e del Sinis. Insieme potremo ripercorrere questo periodo travagliato per la Sardegna e la navigazione nel Mar Mediterraneo. Conosceremo insieme i due piani interni della torre, collegati da strette rampe di scale ricavate nello spessore murario. Analizzeremo da vicino l’architettura militare e i suoi elementi caratteristici come le cannoniere e le feritoie per fucili. Sveleremo inoltre altre curiosità poco note.

Ad esempio, sapevate che il piano inferiore ospita la mostra sulle torri costiere della Sardegna? La collezione è stata realizzata da Rita Monagheddu e Mario Cannas, che compassione e tanto studio hanno riprodotto, in scala 1:40, i fortini e le torri costiere poste a protezione dell’isola.

Come funziona

Per accedere all’audioguida:

  1. Effettuate l’ordine qui sul sito, inserendo i vostri dati e scegliendo il metodo di pagamento che preferite per il Tesseremento Digitale.
  2. Riceverete una mail di conferma automatica della vostra richiesta.
  3. Il nostro staff verificherà i vostri dati e vi comunicherà appena possibile via mail e WhatsApp il link per accedere ai contenuti dell’audioguida e a tutti i servizi dell’Associazione.

Obiettivi

In questa audioguida potremo:

  1. Conoscere la Gran Torre di Torregrande e il periodo spagnolo in Sardegna.
  2. Conoscere la mostra dedicata alle torri costiere della Sardegna con la collezione “Monagheddu Cannas”.

Itinerario

  1. La Gran Torre è situata in Piazza della Torre, nella borgata marina di Torregrande a Oristano (coordinate: 39.903856, 8.590578).

Costo

Per accedere all’audioguida è necessario sostenere il progetto Audioguide Sardegna effettuando il Tesseramento Digitale.

Contatti e prenotazione

Se siete interessati a visitare la Gran Torre, salvo apertura del monumento, è possibile contattarci per richiedere eventuali visite guidate dedicate a piccoli gruppi al numero +39 3407104957 (anche WhatsApp), oppure via mail all’indirizzo info@marecalmo.org.

Indicazioni pratiche

Per la visita in loco è consigliato munirsi di abbigliamento adatto per brevi escursioni (tuta o jeans, scarpe per camminata, ecc.).

Información adicional

Dificultad

Fácil

Duración

1 hora

Visita en el interior

Torre costiera

Visita al aire libre

Torregrande

× Scrivici su WhatsApp!