Easy
Difficulty
2 hours
Duration
Sito di Cornus
Outdoors

Stiamo programmando la prossima visita.
Vuoi suggerire una data? Hai bisogno di una guida? Contattaci!


Visitare Cornus e Santa Caterina di Pittinuri con un’archeologa e guida professionista, permetterà di ricostruire la storia della sua lunga occupazione, e la persistenza di antiche tradizioni tipiche del territorio di Cuglieri. È dall’età punica e poi romana che abbiamo maggiori informazioni sull’antico centro abitato di Cornus. Costruito sul pianoro di Corchinas, in un contesto paesaggistico spettacolare, fu secondo Tito Livio il fulcro della rivolta antiromana del 215 a.C. Insieme potremo visitare i resti del complesso paleocristiano in località Columbaris, corrispondente forse all’episcopio (dimora e curia del vescovo) di Senafer. Gli scavi hanno messo in luce tre chiese, una più antica innalzata su una precedente terma romana, e due più recenti. Proseguiremo verso Santa Caterina di Pittinuri, dove in località Su Paris de sa Turre potremo vedere la Torre Pittinuri di epoca spagnola. La struttura è costruita su un peculiare basamento di roccia calcarea, ad un’altezza di circa 28 metri sul livello del mare. Ai suoi piedi è possibile ammirare un panorama mozzafiato.

Obiettivi

In questa visita potremo:

  1. Visitare e conoscere il complesso paleocristiano di Cornus-Columbaris

  2. Approfondire la storia del sistema costruttivo delle torri costiere di età spagnola

Luogo e orario d’incontro

La visita si svolgerà dalle 09:00 alle 12:00. Il luogo di incontro è il complesso paleocristiano di Cornus-Columbaris (Coordinate: 40.0933333, 8.5080556).

Itinerario

  1. Complesso paleocristiano di Cornus-Columbaris

  2. Torre Pittinuri

Costo

Per i soci il costo della visita è 10€. I nuovi soci pagheranno solo il tesseramento: 10€. L’accesso all’area archeologica del complesso paleocristiano di Cornus-Columbaris è gratuito.

Prenotazione

Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo di prenotazione sul sito www.marecalmo.org, oppure inviare una mail all’indirizzo info@marecalmo.org, o ancora via sms al numero 0039 3407104957 indicando il numero di partecipanti, i dati anagrafici (carta d’identità e codice fiscale) di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati!

Indicazioni pratiche

È consigliato munirsi di abbigliamento adatto per escursioni (tuta o jeans, scarpe per camminata, ecc.). Si suggerisce inoltre di portarsi appresso una protezione solare.